Comarch raggiunge lo Stato Gold per la Certificazione di conformità a Open API del TM Forum
Il portafoglio completo conforme a ODA di Comarch attualmente dispone di 10 API in conformità con l’open API. L’architettura dei sistemi e l’approccio dell’azienda sono già in linea con Open Digital Architecture (ODA), e Comarch è motivata ad andare ancora avanti con la certificazione.
Comarch ottiene lo stato Gold del TM Forum
Comarch offre un portafoglio completo di 10 API completamente conformi con gli standard dell’iniziativa ODA e che sono stati implementati usando l’ Open API.
L’architettura e l’approccio di sistema sono stati progettati tenendo a mente l`ODA, garantendo così che i prodotti soddisfino i più alti standard del settore. Comarch lavora attivamente per ottenere le certificazioni ODA che ritiene di importanza strategica per fornire ai clienti una fiducia sempre maggiore nella qualità e affidabilità dei suoi prodotti.
Il programma dell’ Open API del TM Forum è un’iniziativa internazionale per supportare in modo agile ed efficiente la connettività, l’interoperabilità e la portabilità tra i servizi di differenti ecosistemi. Comarch ha già ottenuto il certificato del TM Forum per la sua decima API, ed è ora ufficialmente un membro Gold.
TMF 642 – Alarm Management
Il Fault Management della suite OSS di Comarch è stato creato per gestire i guasti all’interno delle reti ibride fisiche-virtuali degli operatori e per monitorare elementi di rete e ritardi. Gli utenti sono in grado di gestire potenziali problemi rapidamente e in modo flessibile.
TMF 622 – Product Ordering Management
L’API di Product Ordering Management della suite BSS di Comarch è tra gli API fondamentali di Comarch, poiché fornisce un meccanismo standardizzato per la gestione degli ordini dei clienti. Ciascun ordine è disponibile grazie alla precedente configurazione nel Product Catalog.
TMF 637 – Product Inventory Management
L’API di Product Inventory Management della suite BSS di Comarch supporta la gestione delle istanze di prodotto. Questa consente di recuperare, creare e modificare facilmente i prodotti nell’inventario.
TMF 678 – Customer Bill Management
L’API di Customer Bill Management della suite BSS di Comarch aiuta a gestire e recuperare facilmente le fatture dei clienti; consente inoltre agli operatori di trovare i dettagli delle tariffe di fatturazione presentate in una determinata fattura cliente.
TMF 639 – Resource Inventory Management
L’API di Resource Inventory Management della suite BSS di Comarch fornisce un meccanismo standardizzato per la gestione delle istanze di risorse. Il sistema consente di recuperare, creare e modificare facilmente le risorse nell’inventario.
TMF655 - Change Management
OSS Service Desk di Comarch è un sistema per la gestione, il monitoraggio e il report di processi aziendali. È composto da tre moduli principali: Incident Management, Problem Management e Change Management. Con l’aiuto dell’automazione, l’intelligenza artificiale e il machine learning, i componenti dei sistemi possono comunicare facilmente per garantire la più alta qualità possibile.
TMF676 - Payment Management
La suite BSS di Comarch è basata su un`architettura modulare e consente di essere implementata come un singolo elemento dello stack BSS. Grazie a questo, è possibile integrare nel sistema dei moduli esterni tramite le API del TM Forum. Una parte cruciale della suite BSS di Comarch è il Convergent Billing, responsabile dei pagamenti e i rimborsi.
TMF621 - Trouble Ticket
L’API di Trouble Ticket Management fa parte della suite di Assurance dell`OSS di Comarch. Fornisce un meccanismo standardizzato che supporta la gestione di problemi tramite un flusso dati su ticket di assistenza, nonché le operazioni di recupero, creazione e modifica su tali ticket di assistenza.
TMF632 - Party Management
L’API di Party Management della suite BSS di Comarch consente agli utenti di gestire facilmente i dati delle parti. Come nel processo di ticketing, consente operazioni come il recupero, la creazione e la modifica dei dati delle parti.
TMF629 - Customer Management
L’API di Customer Management della suite BSS di Comarch è dedicata alla fornitura di un servizio per il miglior controllo sui dati dei clienti. Opera sulle risorse dei clienti e consente il recupero, la creazione e la modifica tramite un meccanismo standardizzato.
Cos’è un API (interfaccia per la programmazione di applicazioni)?
Lo scopo dell’utilizzo di soluzioni API è quello di consentire a due o più componenti di comunicare tra loro tramite protocolli adeguatamente definiti. Gli sviluppatori hanno il compito di costruire applicazioni basate su contratti API. Le API descrivono quali informazioni possono essere condivise e come richiederle. Lo scopo principale delle API è quello di fornire soluzioni che consentano la cooperazione tra molti sistemi compatibili, permettendo alle aziende di mettersi in evidenza nei settori in rapido sviluppo.
Comarch tra i firmatari del Manifesto dell’API aperta
A dicembre 2020, Comarch è entrata a far parte del gruppo di firmatari del Manifesto dell’ Open API , rafforzando attivamente l’impegno per l’evoluzione di standard open. Questo impegno denota anche il desiderio di sviluppare interoperabilità tra gli ecosistemi digitali usando le Open API del TM Forum. Comarch è uno dei 124 partner tecnologici e leader di mercato coinvolti nel manifesto.
L’ambizione di Comarch a ottenere di più grazie alle iniziative del TM Forum
“Noi di Comarch crediamo che la nostra continua dedizione a raggiungere il set di conformità a ODA ci distingua dai nostri concorrenti e siamo impegnati a continuare ad aumentare questo elevato livello di eccellenza. Il nostro team di esperti sta lavorando continuamente per migliorare i nostri prodotti e servizi, e non vediamo l’ora di fornire ai nostri clienti soluzioni innovative che soddisfino i più alti standard del settore” – afferma Tymoteusz Wrona, Responsabile della BU Telco Consulting di Comarch.