Comarch aiuta Telefónica Germany ad ottimizzare l’automatizzazione della propria rete integrando la soluzione innovativa SON di Cellwize nel Network Management Environment dell’operatore
Nel mese di dicembre 2015, Comarch ha lanciato in Telefónica Germany la soluzione SON Integration Box, in cooperazione con Cellwize, come estensione del progetto di inventory. La nuova soluzione aiuta Telefónica ad automatizzare l’ottimizzazione della propria rete radio, che utilizza diverse tecnologie e diversi appararti multi-vendor, assicurando la consistenza dei dati tra la rete stessa e tutti i tool di supporto.
Cracovia, Maggio 4 2016 – Nel 2015, Telefónica Germany ha scelto Comarch come business partner nel processo di consolidamento dei sistemi OSS nell’ambito service fulfillment. La cooperazione tra le due compagnie in quest’area è cominciata nel marzo 2015, con lo scopo di permettere a Telefónica di consolidare ed unificare la gestione dell’inventory in tutti i network domains, inclusi radio access, transport, core e fixed access network. Il fine ultimo è stato quello di consolidare i processi di gestione della rete nel contesto del progetto di acquisizione del gruppo E-Plus da parte di Telefónica in Germania. La prima fase del progetto è stata lanciata commercialmente a Dicembre 2015.
Come estensione di questa cooperazione, Telefónica ha lanciato un progetto di Self-Organizing Network (SON), nel quale Comarch e Cellwize hanno cooperato per integrare la soluzione SON di Cellwize nell’ambiente OSS di Telefónica. Lo scopo principale del progetto SON è quello di migliorare la qualità della rete ed automatizzare l’ottimizzazione in un contesto radio multi-layer e multi-vendor. SON Integration Box assicura la consistenza sia dei dati di rete che di quelli dei vari tool OSS di supporto. L’Integration Box distribuisce gli eventi di ottimizzazione di rete eseguiti dal SON di Cellwize (nell’ordine di decine/centinaia a giorno), all’ambiente OSS. Il tool permette il controllo dei cambiamenti della rete e la visualizzazione delle discrepanze nelle configurazioni, supportando allo stesso tempo gli utilizzatori nell’applicazione di azioni correttive. In questo modo Telefónica può beneficiare di un migliore sistema di ottimizzazione, senza dover ridurre il proprio livello di controllo della rete.
Comarch SON Integration Box è basato sul modulo Comarch Network Inventory, che agisce come hub centralizzato dei dati, con l’aggiunta di Comarch Configuration Management, Comarch Auto-discovery and Reconciliation, e Comarch OSS Mediation per integrarsi nell’ambiente OSS esistente.
L’intero progetto è stato completato in meno di sei mesi ed è stato realizzato utilizzando il modello managed service, con la parte di hosting realizzata nel Data Center di Comarch a Dresda, in Germania.
Marcin Dąbrowski, capo della Telecommunications Business Unit e VP di Comarch, dice: “Abbiamo cooperato con Telefónica per il consolidamento del loro ecosistema OSS per anni. La fusione con E-Plus è una sfida comune e siamo orgogliosi di poter aiutare Telefónica a minimizzare i costi tramite il nostro aiuto nel miglioramento dei processi di network planning e ottimizzazione. Questo è solo uno dei tanti progetti di consolidamento OSS legati al processo di merging dei quali ci siamo occupati. Tutti ciò che abbiamo realizzato è di cruciale importanza, perché permetterà a Telefónica di gestire facilmente la propria rete consolidata, risparmiando notevolmente sui costi. Il successo dei nostri clienti rappresenta il nostro successo.”
E aggiunge: “La nostra cooperazione con Cellwize ha rafforzato ulteriormente la partnership con Telefónica. Oltre che al progetto in Germania, lavoriamo insieme nel campo dell’ottimizzazione del configuration management e del network planning and design per le società sussidiarie di Telefónica in America Latina.”
Marcus Thurand, VP Network Operations in Telefónica Germany, dice: “Comarch è da anni un partner riconosciuto e fidato del Gruppo Telefónica. Siamo contenti di poter cooperare nel nostro ultimo progetto di SON integration. Il progetto è molto innovativo e rappresenta per noi una sfida, ma ci aspettiamo che riesca a portare molti benefici al nostro business, riducendo i costi di gestione della rete e migliorando la qualità del servizio. Grazie alla combinazione dell’esperienza di Comarch e di Cellwize ed al loro know-how, siamo riusciti ad integrare con successo la nuova soluzione SON, in maniera facile ed efficiente. Comarch SON Integration Box ci permette di estendere in maniera controllata il livello di automazione dell’ottimizzazione della rete, permettendoci quindi di migliorare contemporaneamente l’efficienza dell’operation e la qualità della rete.”
Cellwize
Cellwize sviluppa e offre soluzioni innovative in modo trasversale rispetto i fornitori SON e le tecnologie wireless. La soluzione “elastic-SON®” trasforma reti fisiche, rigide per loro natura, in "organismi" adattivi e reattivi che adeguano continuamente la capacità, la copertura e la qualità all'evoluzione dei modelli di utilizzo. elastic-SON, insieme a SON-as-a-Service, realizza la sua promessa con molti operatori mobili in Europa, APAC e LATAM. Le reti elastiche auto-organizzate facilitano in modo reattivo ed efficiente il passaggio da guadagni derivanti da produttività di rete a massimizzazione del valore per l'utente. Questo concetto viene denominato “Value-Driven SON®”.
Fondata da esperti del settore, Cellwize ha lanciato la sua piattaforma SON commerciale nel 2012.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito http://cellwize.com/ oppure contattate info@cellwize.com, leggete gli ultimi post su https://www.cellwize.com/news-events/ e seguite l'azienda su Twitter: @cellwize
Telefónica Deutschland
Telefónica Deutschland Holding AG, quotata nel Prime Standard della Borsa Valori di di Francoforte, insieme alle rispettive controllate Telefónica Germany GmbH & Co. OHG e E-Plus Mobilfunk GmbH, è parte del gruppo spagnolo di telecomunicazioni Telefónica S.A., con sede a Madrid. La vision dell’azienda è quella di diventare il leader delle telecomunicazioni digitali in Germania. Il suo progetto è mirato ad offrire a tutti l’opportunità di trarre il maggior beneficio possibile dal processo di digitalizzazione. L’azienda offre ai suoi clienti tedeschi (sia privati che business) prodotti prepagati ed a consumo, cosi come servizi mobili innovativi basati su tecnologie GPRS, UMTS ed LTE, attraverso i suoi brand O2 e BASE ed a una serie di partnership e brand secondari. Inoltre, come fornitore di servizi di comunicazione integrati, offre anche prodotti di rete fissa quali DSL per il mercato privato e soluzioni innovative di telefonia IP e networking per il mercato business. Con una presenza significativa in 21 paesi e una customer base di 329 milioni di accessi, Telefónica è una delle più grandi aziende di telecomunicazioni a livello mondiale.